Pierluigi Coppola

Cocktails a Firenze – Caffè Florian e Pierluigi Coppola

Avete mai fatto caso quanto sia bello “perdersi”, visitando le belle città come Firenze? Personalmente, quando sono giro o anche in vacanza, ovunque io sia, a meno che il buon senso non mi metta in guardia sulla sicurezza del luogo che sto visitando,  amo “perdermi”.  Mi piace scantonare dalle strade principali piene di turisti assetati di monumenti o locali griffati e amo avventurarmi nelle strade traverse, nelle viuzze dove, per esperienza, si trova sempre qualcosa di interessante che sia l’ultimo artigiano, il posto dove trovare bocconi ghiotti o un semplice caffè. Ho sperimentato tante volte questa mia teoria e mi sono trovato sempre bene. Caffè Florian né è l’ennesima conferma.

Caffè Florian
Caffè Florian

Siamo a due passi dall’Arno a da via Tornabuoni, in una piccola traversa laterale, poco dopo l’inizio di via del Parione. Se non conoscete questo posto dovete andarci perchè il Caffè Florian, originato da “un braccio” del noto Florian di Venezia, nato ben nel 1720, uno dei locali più antichi d’Italia, ne riporta e trasmette tutte le peculiarità, mescolando sia l’arte, in senso lato, che la buona accoglienza in ogni sua sfaccettatura, dalla colazione, al Light Lunch, al Brunch domenicale, al Tè pomeridiano, all’aperitivo che alla cena gourmet.

Pierluigi Coppola
Pierluigi Coppola

Qui abbiamo trovato un grande interprete della mixology, Pierluigi Coppola, un bartender piuttosto schivo che non ama le luci dei riflettori, chissà perchè, visto che lui, prima di intraprendere questa professione, era attore e dunque dovrebbe esserci abituato. Nato a Foligno, nel 1977, da ormai 20 anni si è innamorato di questo mondo ed ha condiviso la mixology in contemporanea per i primi dieci anni con il teatro e la televisione, tralasciando quest’ultime negli ultimi dieci anni nei quali ha pensato alla sua formazione frequentando tanti corsi che lo specializzassero ed in particolare da Jerry Thomas a Roma. Ha poi aperto a Spoleto un locale suo, l’Officina 34, ma dopo un anno ha deciso di trasferirsi a Firenze per approdare al Florian dal Novembre 2016.  E noi siamo felici di averlo scoperto. Le sue proposte per noi sono un pò fuori dalle righe del menu che contiene 20 cocktail tra i più classici selezionati da Florian e i Best Sellers di Florian Firenze.

Acqua di benvenuto e dry fruit
Acqua di benvenuto, dry fruit e olive

Il Primo drink, lo speciale del giorno, è dal nome molto evocativo, Last Tango.  È un Twists su Old Fashioned, a base di sciroppo di burro al tiglio e fiori di arancio, Bitter al cioccolato, Bourbon, Scotch whiskey e Maraschino e viene servito con dry-snack al miele di acacia. Dall’apparenza lattiginosa, dà una bella sensazione di alcolicità e risulta cremoso, caldo e corroborante con una nota burrosa  volontariamente presente.

Last Tango
Last Tango

Pierluigi ama molto la parte artistica del Florian in cui vari maestri espongono le loro opere d’arte e rifacendosi ad uno di essi, Mimmo Rotella di cui sono esposti alcuni Decollages, ha dedicato un cocktail al maestro scomparso, il Rotella’s Punch. È un delicato abbinamento tra Oleo Saccharum con zuccheri misti, ananas, lampone e ginger con mix di Rum e Orange Brandy aggiunti ad infuso Florian Tramonto a Venezia. Una esplosione floreale che colpisce il naso e il palato denotando una complessità varietale data da spezie e aromi in perfetto equilibrio.

Rotella's Punch
Rotella’s Punch

La terza proposta, Casanova Sour, a base di Bourbon, distillato di cedro, succo di pompelmo e limone, sciroppo di zucchero moscovado, bianco d’uovo, Angostura Bitter e Falernum ha un gusto pulito e gradevole, fresco e intrigante pur nella sua, e solo apparente, semplicità.

Casanova Sour
Casanova Sour

Il quarto drink, il Clover Club, composto da Gin, French Vermuth, succo di limone, home made sciroppo di lamponi, Angostura Bitter, albume d’uovo e acqua di fiori di arancio, dimostra un grande carattere e molta piacevolezza con un gusto complesso e perfettamente bilanciato.

Clover Club
Clover Club

Il quinto cocktail, l‘Agave Fizz, a base di Mescal, Soda al pompelmo, Sciroppo di Agave, succo di lime e limone, crema di latte, bitter alla vaniglia e bianco d’uovo, anch’esso lattiginoso, è una bella e riuscita  interpretazione del Mescal, sviluppata con morbidezza e dolcezza che, con grande cremosità che si spalma sul palato.

Agave Fizz
Agave Fizz

L’ultima proposta è stata Inverno Caldo, un Twists su Blue Blazer preparato con Scoth Whiskey, liquore all’arancio, tè al bergamotto, zucchero panela, bitter vaniglia e un velo di assenzio spruzzato sul bicchiere di servizio che, proposto caldo, sprigiona profumi alcolici e tonificanti con delicate note di Assenzio. Un drink adatto alle serate fredde e, perché no, da sorseggiare assaporandolo con un Macaron al cioccolato.

Un inverno caldo
Un inverno caldo

A scelta degli ospiti, possono essere ordinate delle proposte della cucina molto accattivanti come il Cicchetto Veneziano (gambero, scampo, polpo alla piastra, baccalà mantecato e in umido, tonno e salmone)

Il Cicchetto Veneziano
Il Cicchetto Veneziano

e il tipico accompagnamento Florian (prosciutto crudo, olive, baccalà in umido e mantecato, marmellata e selezione di formaggio)

Florian
Florian

Naturalmente, come detto all’inizio, Florian Firenze è anche Ristorante Gourmet dove potrete assaggiare i manicaretti preparati dallo Chef Massimiliano Catizzone, ma di questo magari ne parliamo un’altra volta.

Un applauso e un grazie a Pierluigi Coppola, che ci ha stupito con le sue proposte così interessanti e a Florian Firenze per la bella esperienza gustativa assaporata in questa sorta di Bar/Ristorante Museo dai grandi stimoli sensoriali sia visivi che gustativi.

Ecco alcuni momenti delle preparazioni:

Pierluigi Coppola

Della serie “Cocktails a Firenze” sono stati pubblicati, incluso questo, anche altri articoli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Contatti:

Florian Firenze – Via del Parione 28-32/R, una laterale della rinomata Via Tornabuoni

Tel. 055/284291 firenze@caffeflorian.com

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Scritto da Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it