Firenze è costellata di una miriade di strutture che difficilmente è possibile conoscere anche per la diffusa abitudine di avere graziosi alberghi celati ai piani all’interno di storici palazzi. È il caso dell’Hotel La Scaletta che è situato in una bellissima zona tra Ponte Vecchio e Palazzo Pitti e, se non fosse per l’insegna e il cartello subito fuori al portone, davvero non si noterebbe.
La sua storia non è recente infatti risale a circa 70 anni fa quando nacque, solo con dodici camere, come Pensione La Scaletta agli ultimi piani di Via Guicciardini. Nel 2005 la nuova proprietà decide di valorizzare l’antica struttura facendo profondi lavori di restauro che hanno trasformato in hotel quella che era l’antica pensione e che sono culminate con l’ampliamento nel 2013 di undici camere e la conclusione nel 2018 che ha portato le camere ad un totale di trenta. Ma i cambiamenti non cessano proprio per la voglia della proprietà di far conoscere questa realtà che ha una terrazza a 360 gradi su tutta Firenze prospiciente il giardino di Boboli. Nel 2018 ancora un ritocco alle camere e poi la ristrutturazione della sala ristorante per il Panorama Restaurants e la creazione di un’altra terrazza da usare per eventi privati e esperienze sensoriali.
Lo chef Nertil Pproni propone una cucina studiata e attenta che spazia dal pesce alla cacciagione non tralasciando la toscanità ma anche con tocchi di innovazione.
Ecco il bel menù che ci ha proposto Nertil abbinato a bei vini:
Iniziamo con Anatra con sedano rapa cotto sotto sale, mela Smith allo zenzero e crumble di nocciole, una curiosa e inconsuete interpretazione dell’anatra.
Proseguiamo con la Tartare di cervo con topinambur in diversi modi, perle di tartufo e oro di Cetara. Un piatto sapido e interessante con le varie sfumature di sapori dal tartufo alla colatura di alici.
Interessante la preparazione del Risotto ”Acquerello” al piccione e gelato al cioccolato che ben sposa i sapori forti del piccione con la cioccolata.
Letteralmente al di spora di ogni previsione la Pappardella artigianale al maiale nero d’Aspromonte che merita una visita al ristorante solo per assaggiarla. Un tripudio di profumi e di sapori che ricordano la pasta e i ragù buoni delle nonne.
Piacevole l’Agnello in crosta di pane al pepe Timut, bietoline variopinte e salsa al Ben Rye, giusta cottura in un piatto ben costruito.
Inconsueti e inaspettati ma buoni i Fagottini al cacao ripieno di pere con ragù di frutti di bosco che alternano freschezza e acidità perfetto per un fine pasto.
Il servizio al ristorante viene coordinato da Luis Hajrullai e dal suo staff.
Nella terrazza più ampia è situato lo Sky bar dove il bartender Andrea Frediani accoglie gli ospiti dell’hotel e quelli esterni.
Il Panorama Restaurants internamente è appena rinnovato, ed è un posto con una bella cucina, bei piatti e bel servizio. I piatti, degustati in terrazza sono stati suffragati da una bellissima vista, mi auguro che prossimamente anche l’assetto della terrazza sia resa più chic all’altezza dei piatti e del resto.
Hotel La Scaletta
Via Guicciardini, 13 – 50125 Firenze
tel.: +39 055 283028/ info@hotellascaletta.it
Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com
© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright By Marco Bechi marcobechi.it esclusa quella di copertina di ph Marco Paci