Paul Mas, i vini francesi da bere tutti i giorni
Qualche giorno fa ho avuto l’opportunità di assaggiare alcune bottiglie d’oltralpe e dopo la degustazione posso tranquillamente affermare che l’azienda Paul Mas, fa i vini francesi da bere tutti i giorni.
Nel 2000 Jean Claude Mas ha iniziato da un appezzamento familiare di 25 ettari di vigneti nel sud della Francia e passo dopo passo oggi l’azienda comprende ben 25 Châteaux e Domaines per un totale di 850 ettari di vigneti in Languedoc.
Con la produzione di oltre 22 milioni di bottiglie di vino all’anno, distribuite in 80 paesi nel mondo, è una delle aziende più grandi esistenti a livello globale.
Jean Claude Mas ha approfondito, nel suo percorso, studi sul terroir, sulla sostenibilità e sulla agricoltura biologica.
Paul Mas è stata eletta cantina dell’anno in Europa e Jean Claude è pienamemte convinto che la sua filosofia sia vincente.
“Il successo non è l’essere grandi ma un’aggregazione di piccoli infatti a Paul Mas usiamo 45 tipi di uva per ottenere 25 tipi di vini diversi.”
Una sfida di Jean Claude è, nonostante la grandezza aziendale, ad un ritorno alla trazione animale per i lavori in vigna che per adesso ammontano a soli 7 ha ma che aumenteranno.
Ma ora veniamo alla degustazione.
L’occasione è stata interessante infatti direttamente Jean Claud Mas in persona ha presentato durante il webinar la sua azienda ed i suoi vini coadiuvato da Thomas Taddeo il suo brand ambassador italiano.
Naturalmente tutti i partecipanti avevano ricevuto in precedenza le bottiglie in degustazione ed ognuno ha provveduto ad assaggiarle in contemporanea a Jean Claud che le ha commentate.
I vini sono stati cinque:
Valmont Blanche 2020 – Valmont Rouge 2020 – Paul Mas Reserve Sauvignon 2020 – Vignes de Nicole Rosè 2021 – Paul Mas Reserve Cremant di Limoux Brut NV.
Valmont Blanche 2020
Abbiamo iniziato con il Valmont Blanche 2020, un vino prodotto con le uve Grenache blanc, Chenin, Mauzac, Chasan, Vermentino e Sauvignon Blanc di cinque aree diverse dei tenimenti di Jean Claud vinificate separatamente e poi assemblate alla fine.
Colore giallo acceso con riflessi tendenti al verde.
Al naso sentori di frutta tropicale, fiori bianchi e limone ed in bocca una fresca acidità e buon bilanciamento.
Un prodotto semplice ma non banale, beverino e con maturazione in solo acciaio che lo rende gradevole e fresco e per il suo prezzo contenuto è veramente un vino da tutti i giorni.
Paul Mas Reserve Sauvignon 2020
Il Paul Mas Reserve Sauvignon 2020 è ottenuto al 100% da Sauvignon blanc selezionato meccanicamente e vendemmiato la notte per preservarne gli aromi e la freschezza.
Il colore è giallo limone con viraggio leggero al verde.
Profumi marcati di mandorla, agrumi, pompelmo, passion fruit, fiori bianchi e lemongrass con spiccata acidità e piacevolezza gustativa.
Il passaggio in legno di una piccola parte del vino lo rende più complesso e intrigante.
Vignes de Nicole Rosè 2021
Il Vignes de Nicole Rosè 2021 è ottenuto da 6 vitigni diversi tutti della stesso domain, 35% Grenache, 25% Cinsault, 15% Carignan, 10% Syrah, 10% Caladoc e il 5% Mourvèdre tutti allevati su terreni argillo calcarei e vinificati separatamente.
Colore rosa salmone.
Al naso ci regala profumi di caramelle e confetti ma anche fiori di rosa e mirtilli rossi.
Al palato risulta elegante, rotondo e dalla bella acidità.
Valmont Rouge 2020
Il Valmont Rouge 2020 nasce dall’assemblaggio di Merlot, Cinsault, Carignan, Grenache e Syrah tutti vinificati separatamente.
Colore rosso granato con riflessi violacei.
Al naso caratteristico il profumo del Grenache con note di ciliegia matura, prugna e lamponi.
In bocca si apprezza il tannino leggero, la frutta rossa e la rotondità con piacevoli sprazzi di spezie.
Paul Mas Reserve Cremant di Limoux Brut NV
Il Paul Mas Reserve Cremant di Limoux Brut NV è prodotto con 70% Chardonnay, 20% Chenin e 10% Mauzac.
Il 20% del vino ha un passaggio in barrique per sei mesi e una permanenza di 24 mesi sui lieviti.
Il colore è tenue con perlage pronunciato.
Note di frutta bianca e leggeri sentori di lieviti al palato che risulta piacevole ed elegante.
Un webinar interessante con commenti e spunti di riflessione legati alla particolare situazione economica vissuta da molte aziende in tempo covid e anche riferimenti ai cambiamenti necessari in vigna ed in cantina per sopperire al riscaldamento globale.
I vini in questione hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed anche in Italia, distribuiti in una grande catena di supermercati, sono in scaffale a prezzi davvero competitivi, tutti sotto e anche di molto ai 10 €uro.
Sarei curioso, dopo aver provato ed apprezzato questi vini che comunque sono di fascia iniziale, di conoscere ed assaggiare anche qualche vino top di gamma per capirne le peculiarità.
D5, Route De Villeveyrac – 34530 Montagnac, France
+33 467901610 info@paulmas.com
© Tutte le foto dell’articolo hanno copyright by marcobechi.it
Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli: