A prova di Miele, conoscerlo, riconoscerlo e cucinarlo di Marco Magri
Mi verrebbe voglia di dire “Il miele questo sconosciuto” perchè purtroppo non siamo molto preparati a conoscere questo nettare delle api ma non succederà più dopo aver letto A prova di Miele, conoscerlo, riconoscerlo e cucinarlo di Marco Magri con ricette di Tiziana Colombo di Trenta Editore.
Marco Magri
Devo dire che è un libro dalla lettura snella, tecnico ma non difficile, informativo quanto serve ad introdurre il magico mondo delle api e il risultato del loro infaticabile lavoro, il miele.
Sapete che esistono in Italia almeno 60 tipi di mieli diversi ed ognuno ha ben precise qualità organolettiche, profumi e sapori diversi.
Sapete che in media in un alveare ci sono circa 50.000 api? Che in una stagione di raccolta tra marzo-agosto vengono effettuati 7.500.000 voli? Che le api operaie di una famiglia compiono circa 20.000.000 di km durante la stagione?
Questo dovrebbe bastarvi a far capire l’importanza del lavoro delle api che sono indispensabili pe run buon andamento della natura per cui vanno rispettate e salvaguardate.
Tiziana Colombo
Nel libro A prova di Miele, conoscerlo, riconoscerlo e cucinarlo di Marco Magri (AMI – Ambasciatore dei Mieli), oltre alla storia introduttiva sulle qualità del miele ci sono anche tante ricette, sia dolci che salate, preparate da Tiziana Colombo.
Tiziana è un’appassionata specialista del cibo e ideatrice del blog nonnapaperina.it dove si possono trovare consigli e ricette di cucina per le intolleranze alimentari [perchè tutti hanno diritto di mangiare bene e senza discriminazioni]:
Senza glutine – Senza lattosio – Basso contenuto di nichel – vegetariane.
Ricette per tutti i gusti
Sul libro potrete leggere e sperimentare tante idee che toccano l’oriente, la tradizione, i primi piatti, il pesce, le carni, il pane, la pizza, i dolci ed il gelato.
Mi ha intrigato molto la ricetta della giardiniera con il miele di rosmarino che viene qui usato per dare la parte del dolce a compensare l’agro che rende le verdure appetitose.
Curiosa anche la ricetta della maionese con il miele di timo che attribuisce una leggera nota speziata e fresca alla maionese.
Naturalmente ci sono anche i dolci, ma quelli, prepararli con il miele è più scontato.
Devo dire che Marco Magri e Tiziana Colombo hanno fatto un lavoro intelligente, una libro dalla lettura scorrevole e semplice ma non semplicistico, un approccio diretto agli usi e alla conoscenza di tanti tipi di miele che, sinceramente, non sapevo nemmeno che esistevano.
Non rimane dunque che leggerlo:
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it
Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli: