(Tutte le foto dell’articolo se non diversamente indicato sono di Alireza Mohtashami)
Marcella Schillaci ha fatto centro a Montespertoli al suo Bistrò lo Zero
Un fine dining gluten-free e di pesce inaspettato, Marcella Schillaci ha fatto centro a Montespertoli al suo Bistrò lo Zero.
Siamo sulle colline nei dintorni di Firenze e qui, dopo vario girovagare, Marcella Schillaci, siciliana doc, ha trovato la sua seconda casa a Montespertoli dedicando le sue energie a proporre una cucina raffinata, di pesce, gluten free con reminiscenze siciliane.
Dopo che Marcella ha scoperto di essere interessata a problematiche legate al glutine ha deciso di proporre nel suo ristorante una cucina che, senza penalizzazioni per nessuno, proponga visivamente gli stessi alimenti per tutti.
Gli stessi amuse bouche, come quelli che abbiamo assaggiato noi durante la serata in cui abbiamo conosciuto alcune sfaccettature della sua cucina abbinate agli interessanti vini proposte dal compagno Marco Lupi.
Per iniziare abbiamo assaggiato Cuscino di pane fritto al nero di seppia con all’interno una crema, pallina di grana padano stagionato gratinata e burro montato all’origano da spalmare sulla pagnottella alla sinistra.
Lasciato il suo locale davanti al mare di Taormina si è creata una nuova identità Marcella Schillaci ha fatto centro a Montespertoli al suo Bistrò lo Zero
Il Bistrò lo Zero
L’ambiente è discretamente spazioso, chiaro nei toni e nello spirito allietato dalla fresca presenza di Marcella che ogni tanto viene in sala per parlare con gli avventori.
L’uso di ingredienti e anche vini provenienti dalla Trinacria e sapientemente dosati con quelli del territorio creano una proposta che è molto gradita al pubblico.
Abbiamo proseguito con (dalla destra) un bocconcino di mare adagiato su una cialda di riso venere, spuma di stracciatella e filetto di triglia scottato, in centro un assaggio di sushi fritto di salmone, salsa teriyaki e filadelfia.
Per finire una tartelletta di baccalà mantecato e gocce di olio al basilico e nel cucchiaino un arancino di tonno e zafferano con maionese all’acciuga (tutto senza glutine)
Marcella deve la sua esperienza ai corsi, masterclass e stage che ogni anno frequenta da colleghi illustri come il vicino Gaetano Trovato, Claudio Sadler, Andrea Mattei, Antonino Cannavacciuolo, per perfezionare la tecnica e specializzarsi negli abbinamenti.
Questo gli ha permesso di riuscire a proporre le sue creazioni sia in versione gluten free che normali creando un grande riscontro negli ospiti che non si sentono per niente penalizzati.
I piatti di Marcella
Un esempio delle preparazioni, oltre al pane e alle focacce, alle schiacciate e ai dolci, anche la pastella per il fritto di pesce è realizzata con farina di riso (lo spicchio è gluten free)
Il suo piatto del cuore sono i tulipani ripieni di astice con la loro bisque di cui va orgogliosa e che ci ha fatto assaggiare sia in versione gluteen free che canonica al fine di carpirne le differenze.
Marco da esperto di vini propone sensazioni della terra natia di Marcella proponendo diverse cantine che usano per esempio il vitigno Grillo o a fine pasto consiglia un amaro come quello al carciofo nano locale, veramente di successo.
Il pesce è l’ingrediente principe della cucina del Bistrò lo Zero di cui noi abbiamo assaggiato la Ricciola cotta a bassa temperatura con alla base una vellutata di pesce e verdure in agrodolce.
Parla Marcella Schillaci
“Non posso definire il mio ristorante come un locale di pesce tour court né come un ristorante siciliano ma di sicuro sono due elementi che lasciano un’impronta importante, perché raccontano le mie origini e il mio percorso.
Mi piace pensare di offrire una cucina fatta di rimandi ideali, di suggestioni territoriali, di accenni e sfumature, un piccolo mondo gourmet in cui ognuno può rispecchiarsi”.
Per dessert millefoglie con cioccolato bianco montato e caramello salato.
Per chiudere la cena ecco i dolcetti da consumare con il caffè.
Un successo di pubblico che Marcella e Marco si meritano per la loro dedizione all’ospitalità che ha trasformato il Bistrò lo Zero in un luogo di riferimento sia per il pesce, che per il gluten free.
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it
Hai letto i nuovi articoli di One Day Out? Clicca sulle foto per leggere altri articoli: