© Photo by Alireza Mohtashami – All Rights Reserved.
Castello Vichiomaggio nel cuore del Chianti Classico
Situato nel suggestivo scenario delle colline toscane vicino a Greve in Chianti troviamo il Castello Vicchiomaggio nel cuore del Chianti Classico.
Noi siamo già stati quà ma ci torniamo sempre volentieri.
Questo storico castello non è solo una testimonianza del ricco passato della regione ma anche un luogo dove tradizione, vino, e ospitalità di alta classe si fondono armoniosamente grazie alla Famiglia Matta.
Un soggiorno da ricordare
Il Castello Vicchiomaggio offre ai suoi ospiti un’esperienza gradevolissima, merito delle sue camere, ognuna arredata con gusto e dotata dei comfort moderno dalle cui finestre si può godere di una vista mozzafiato sui vigneti e sugli uliveti circostanti, immergendosi completamente nella tranquillità della campagna toscana.
Vini d’eccellenza
Il castello è famoso per la sua produzione vinicola, che rispecchia la qualità e la tradizione del Chianti Classico.
La cantina di Vicchiomaggio, grazie a John Matta e al figlio Sebastian, produce una varietà di vini pregiati, utilizzando tecniche tradizionali affiancate da moderne innovazioni che fanno parlare di loro.
I visitatori del castello possono partecipare a tour guidati delle vigne e della cantina, con degustazioni che offrono un viaggio sensoriale attraverso i sapori e i profumi della regione che coinvolgono anche i vini che provengono dalla loro proprietà in Maremma dove viene prodotto anche un vino in anfora.
Cucina territoriale
La cucina del Castello Vicchiomaggio è un omaggio alla tradizione culinaria toscana, con piatti preparati utilizzando ingredienti freschi e locali.
Il ristorante del castello propone un menù che varia con le stagioni, garantendo piatti sempre freschi.
Le ricette tradizionali vengono rivisitate con un tocco moderno, creando un equilibrio tra il vecchio e il nuovo.
Noi abbiamo assaggiato:
Antipasto
Un pollo galante – Pollo in galantina, zucchina grigliata e la maionese al limone fatta in casa
In abbinamento:
Chianti Classico Riserva DOCG Castello Vicchiomaggio Guado Alto 2022, da singola vigna, fresco, fruttato, floreale e buon equilibrio in bocca che ne fa un vino godevole.
Primo Piatto
Pensando alla caprese – Bottone ripieno di succo di pomodoro, spuma calda di mozzarella e olio al basilico
In abbinamento:
Chianti Classico Riserva DOCG Castello Vicchiomaggio Agostino Petri 2021, frutta rossa matura, netto, asciutto, corposo, un vino molto verticale.
Secondo Piatto
Anatra agrodolce – Petto d’anatra glassato al miele di acacia e salsa agretto di lampone
In abbinamento:
Chianti Classico Gran Selezione DOCG Castello Vicchiomaggio Le Bolle 2021, frutti rossi molto netti, rotondo e gentile come un giovane elegante.
IGT Toscana Vallemaggiore Poggio Re 2021, frutta rossa cotta, saporoso, caldo e accogliente dalla piacevole spina acida.
Selezione di formaggi pecorini e caprino
In abbinamento:
IGT Toscana Castello Vicchiomaggip FSM 2018, esplosivo nelle note olfattive, cuoio, affumicato, erbaceo, un vino vigoroso elegante ed esclusivo.
Dessert
Delizia al Limone – Namelaka, cioccolato bianca e scorza d’agrume, gelée di limone, crumble di nocciole
La cosa più importante ed emozionante del menù è stata l’abbinamento con i vini, tutti di altissima qualità e piacevolezza.
Il relax nella campagna
Oltre alla bellezza del luogo e alla qualità dell’ospitalità, il Castello Vicchiomaggio offre una serie di attività ed esperienze che rendono il soggiorno ancora più speciale, passeggiate tra i vigneti, un momento di ozio nella bella piscina a sfioro o in ogni angolo del castello pensato per offrire un’oasi di pace e di bellezza, lontano dal trambusto della vita quotidiana.
Il Castello Vicchiomaggio è molto più di una semplice destinazione turistica: è un luogo dove storia, vino e gastronomia si incontrano per offrire un’esperienza unica e indimenticabile.
Che siate amanti del vino, appassionati di storia o semplicemente in cerca di una fuga romantica, il Castello Vicchiomaggio vi accoglierà con il calore della famiglia Matta in Toscana.
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it