Baldo Vino nel seicentesco Palazzo Cancellieri a Pistoia
Qualche mese fa, nella città Capitale italiana della cultura del 2017, c’è stato un cambiamento epocale lo spostamento di Baldo Vino nel seicentesco Palazzo Cancellieri a Pistoia.
Ecco dunque una più prestigiosa location per lo storico ristorante Baldo Vino con oltre 20.000 bottiglie in cantina e per il Bistrot e American Bar Bibendum.
Il seicentesco e fantastico Palazzo Cancellieri a Pistoia progettato dall’architetto Jacopo Lafri nel 1609, passato poi nelle mani della famiglia Cancellieri, oggi è di proprietà di Michele Maffei.
Grazie all’incontro tra Maffei e Francesco Balloni, proprietario di Baldo Vino e di Bibendum, Palazzo Cancellieri ha da quest’anno una nuova anima fatta di cibo, vino e cocktail di altissima qualità e dal prossimo ci sarammo anche alcune camere che completeranno l’accoglienza di questo gioiello a Pistoia.
Baldo Vino, nato nel 1998 a Pistoia in piazza San Lorenzo per idea di Francesco Balloni e da poco trasferito con grandi progetti nella nuova sede si può vivere oggi un’esperienza gustativa davvero interessante.
Oggi si può cenare in quattro suggestive sale dove i pavimenti antichi, le sete restaurate che ricoprono le pareti, i lampadari che illuminano gli ambienti raccontando secoli di storia.
Nella bella stagione, si può bere o mangiare nel giardino interno del palazzo dove alberi ad alto fusto di vecchissima età regalano frescura e ombra.
Siamo in un paradiso architettonico curato nei minimi dettagli riarredato personalmente da Francesco che ha raccolto dagli antiquari della zona gli arredi in stile inglese di fine ‘800 e dove anche a mise en place rivela grande ricerca nei dettagli, dai piatti in Bone China della Wedgwood, ai bicchieri da acqua in cristallo Baccarat, fino alle posate in argento di Christofle.
La cucina dello chef Andrea Ciottoli
La cucina è diretta dallo chef Andrea Ciottoli, nato a Pistoia con alle spalle importanti esperienze lavorative, che interpreta piatti e prodotti tradizionali toscani, ma non solo, con una mano sicura, leggera ma di questo avremo occasione di parlarne un’altra volta.
Bibendum
Baldo Vino con il suo Bibendum è anche wine bar, american bar e bistrot.
Appena si entra a Palazzo Cancellieri, sulla sinistra, si accede al bistrot, aperto da pranzo fino a sera, che offre in un ambiente elegante, leggero e rilassato piatti semplici e forti di una materia prima eccellente, curati sempre dallo chef Andrea Ciottoli, da accompagnare a vino e cocktail.
I tavoli dove potersi accomodare sono sia all’interno, davanti al bancone del bar diretto dal barman Cristian Schiavone, sia all’esterno, nella corte interna di palazzo Cancellieri in cui si affaccia anche la cucina, offrendo uno scorcio su ciò che avviene dietro le quinte e in estate nel giardino nella corte interna.
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, hanno copyright by marcobechi.it