Il Casificio Il Fiorino sbarca a Grosseto
Siamo molto contenti che finalmente sia stata inaugurata la sede grossetana, il Casificio Il Fiorino sbarca a Grosseto anche se la produzione è rimasta a Roccalbegna, così il sogno di Angela e Simoneprende forma.
Angela ce ne parlava all’ultimo Taste a marzo scorso raccontandoci le vicissitudine che hanno dovuto intraprendere per costruire Casa Fiorini.
Finalmente, mercoledì 16 ottobre, in via Cina a Grosseto il sogno è divenuto realtà.
All’inaugurazione erano naturalmente presenti Angela Fiorini e Simone Sargentoni, che guidano l’azienda fondata nel 1957 da Duilio Fiorini, tutto lo staff del negozio e molte autorità istituzionali:
- Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto
- Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto
- Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana
- Paola Berardino, Prefetto di Grosseto
- Claudio Ciccimarra, Questore di Grosseto
- Don Enzo Capitani, sacerdote della Diocesi di Grosseto e già direttore della Caritas diocesana.
Il negozio e la filosofia di Casa Fiorini
La parte di vendita si sviluppa su una superficie di circa 130 metri quadrati e sarà la seconda sede del Caseificio Il Fiorino, che continuerà a mantenere la produzione a Roccalbegna.
Casa Fiorini è un grande spazio multifunzionale dedicato alle eccellenze casearie dell’azienda maremmana.
Nel negozio sarà possibile trovare l’intero assortimento di formaggi de Il Fiorino, compresa la ricotta fresca ogni giorno, ma anche molte specialità, oltre 50, provenienti da alcune delle migliori aziende dell’enogastronomia italiana, ma non solo.
Salumi, vini, confetture, olio, birre artigianali sono solo alcuni dei prodotti di altissima qualità che si potranno trovare nei nuovi locali che, come i pecorini de Il Fiorino, sono veri e propri ambasciatori dell’eccellenza del Made in Italy.
La selezione di prodotti di Casa Fiorini, oltre alla qualità, guarda anche alla filiera etica, in piena sintonia con la filosofia de Il Fiorino, e sarà possibile trovare, per esempio, il Podere “il Ghiacciale”, le uova di Paolo Parisi da galline allevate a terra e “La Conserveria” dell’Associazione Ragazzi Speciali Onlus.
Un punto di incontro, per conoscere Il Fiorino e il suo territorio.
Casa Fiorini avrà degli spazi dedicati agli incontri e alle riunioni con i clienti e con tutti coloro che vogliono scoprire più a fondo i pecorini de Il Fiorino e il suo territorio.
Nella nuova sede, infatti, sarà possibile conoscere, attraverso degustazioni, visite e piccole esperienze di gusto, tutti i formaggi dell’azienda maremmana, ognuno dei quali si distingue per particolari caratteristiche e qualità.
Tutte le novità de Il Fiorino
L’apertura di Casa Fiorini porta con sé una serie di novità importanti per Il Fiorino, anche a livello di produzione.
Con il nuovo negozio, infatti, vengono presentati quattro nuovi formaggi.
I primi due sono il Cacio del Grifone, un pecorino che è un omaggio al capoluogo maremmano dove l’azienda ha deciso di investire e continuare a crescere, e il Pecorino alle castagne, dedicato al Monte Amiata, territorio dove tutto ha avuto inizio e dove si trovano le radici de Il Fiorino.
Due formaggi nati proprio per ribadire il forte legame con il territorio e con le due città simbolo del caseificio – Grosseto e Roccalbegna – e un rapporto che si esprime anche con altri prodotti di eccellenza locali, dalla castagna amiatina al biscotto salato fino ai vini.
Oltre ai due formaggi “del territorio”, a Casa Fiorini si troverà anche il Boccon d’amore, un formaggio dedicato alle figlie di Angela e Simone, Sofia e Valentina, che sarà, per il momento, un’esclusiva del negozio grossetano.
Per celebrare la grande famiglia de Il Fiorino nasce anche Noi, un grande pecorino nei sapori e nella forma: 40 kg per due anni di stagionatura, un vero e proprio unicum che supera nelle dimensioni la storica Riserva del Fondatore.
Noi riassume alcuni dei valori fondamentali de Il Fiorino: il legame tra Angela e Simone, l’importanza della famiglia, ma anche il concetto di squadra e di aggregazione che contraddistingue, da sempre, il lavoro del caseificio.
Il “triangolo” de Il Fiorino: Roccalbegna, Maremma e Grosseto.
Casa Fiorini aspira a essere una porta verso quella che è la geografia del caseificio guidato da Angela Fiorini e Simone Sargentoni.
Con il nuovo negozio, infatti, si rafforza il legame con il capoluogo maremmano e, al contempo, si valorizzano gli altri due luoghi simbolo dell’azienda:
- Roccalbegna, dove ci sono la produzione, le stagionature, la bottega de Il Fiorino e la memoria storica della famiglia.
- La Maremma che, per Il Fiorino, significa pascoli dai quali arriva la materia prima di altissima qualità e un’identità che ormai è riconosciuta in tutto il mondo grazie anche ai successi ottenuti nei più importanti concorsi caseari internazionali.
Congratulazioni ad Angela e Simone per i loro successi e traguardi raggiunti.