Tartufo delle Crete
Tartufo delle Crete

Il Tartufo Bianco delle Crete il 9-10 e 16-17 novembre a San Giovanni d’Asso (Montalcino)

Il Tartufo Bianco delle Crete il 9-10 e 16-17 novembre a San Giovanni d’Asso (Montalcino)

Nei prossimi due week end ci sarà il Tartufo Bianco delle Crete il 9-10 e 16-17 novembre a San Giovanni d’Asso (Montalcino) con le ”Gran Cene” nella Truffle Square e  degustazioni guidate, stand gastronomici e cooking show per scoprire il “Diamante Bianco”.

Gli stand in piazza
Gli stand in piazza

Appuntamenti golosi con Il Tartufo Bianco delle Crete

  • Le “Gran Cene” del sabato by “Iside e Romano” del ristorante stellato La Parolina di Trevinano;
  • Degustazioni guidate con abbinamenti particolari: champagne, gin, cioccolata, il gelato con il Tartufo Bianco;
  • Le “Massaie di San Giovanni” e il loro tagliolini allo stand Pro Loco;
  • La 28esima edizione del Premio “Sapori Senesi” per eleggere i migliori formaggi pecorini;
I tartufai
I tartufai

Il tartufo locale

Dalle mani dei tartufai direttamente in tavola. A San Giovanni d’Asso è così: il tartufo bianco che si acquista o si degusta è sempre e soltanto locale.

Questa la principale differenza dalle consuete mostre-mercato. San Giovanni d’Asso offre molte possibilità per degustare il “Diamante bianco” insieme agli altri prodotti tipici del Distretto Rurale di Montalcino senza trascurare “divagazioni gustose” con incursioni gastronomiche in altri territori.

Street Food e cene, degustazioni lungo il borgo, il concorso per il miglior pecorino senese, cooking show, e tanti altri appuntamenti golosi sono a disposizione dei visitatori della Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso e di tutti i gourmet amanti del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, nei due week end centrali di novembre (9-10 e 16-17).

La Truffle Square

Il cuore gastronomico della festa è costituito del grande spazio coperto, chiamato Truffle Square, dove si potrà trovare a tavola, accanto ai tartufi, tutti i prodotti del distretto rurale di Montalcino con una ricca offerta gastronomica di alta qualità.

Per le vie del borgo non mancherà il classico street food toscano a km 0.

Per gli appassionati di tipicità nei due week end è in funzione uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco dove le celebri “Massaie di San Giovanni”, ripropongono le ricette autentiche con tartufo bianco a partire dai loro imperdibili tagliolini.

Le cene di gala in piazza

Le cene di Gala
Le cene di Gala

Quest’anno facciamo un’esperienza nuova.

Sua Maestà, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, lascia il Castello e scende in piazza.

Le consuete cene di gala del sabato diventano “Gran cene” e cambiano location, si spostano nella piazza sottostante, nell’area coperta e climatizzata chiamata “Truffle Square”.

Saranno sempre Iside De Cesare e Romano Gordini del ristorante stellato La Parolina di Trevinano, ormai ospiti fissi della Mostra Mercato di San Giovani d’Asso, a guidare le Gran Cene.

Sabato 9 e sabato 16 ci proporranno un ricco menù dove trionfa il Diamante Bianco delle Crete Senesi accanto ai prodotti tipici e stagionali di Montalcino e dintorni.

Pecorini senesi con la composta di fichi di Montalcino, l’uovo cremoso con il Tartufo Bianco lamellato al momento in un veloce show coking, i tagliolini freschi con il burro di montagna e tartufo bianco, i tortelli zucca e tartufo bianco, oppure il risotto.

Poi i secondi tipici: la faraona ripiena in salsa di castagne e il peposo di chianina.

Ovviamente è protagonista la tradizione locale ma sempre rivisitata secondo gli standard de La Parolina.

In abbinamento con la prima cena è presente una ricca selezione dei vini più rappresentativi della Doc Orcia curata direttamente dal Consorzio.

Nel secondo sabato, invece, protagonista sarà la storica azienda di Montalcino “Col d’Orcia” con una presentazione dei suoi vini più importanti, a partire dal Brunello.

È necessario prenotare e si possono trovare i menù completi con tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale della Mostra Mercato: www.tartufodisangiovannidasso.it.

San Giovanni d'Asso
San Giovanni d’Asso

Gli appuntamenti golosi nel primo week end (9-10 novembre)

Il primo momento gourmet è per sabato alle 17 con una degustazione guidata “Uovo di Quaglia con Tartufo & abbinamento Vino Doc Orcia”.

Si prosegue domenica, sempre alle 17, con la degustazione guidata dei formaggi Pecorini del Distretto Rurale di Montalcino insieme al Tartufo bianco delle Crete Senesi e una selezione di champagne proveniente da Hautvillers, la cittadina della famosa abbazia di Dom Pérignon, da tanti anni gemellata con San Giovanni d’Asso. Per entrambe è necessario prenotare. La domenica si conclude con la ventottesima edizione del concorso “Sapori Senesi” per premiare il miglior formaggio pecorino in collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. Nella sua versione a “latte crudo” offre un’incredibile qualità e varietà di sapori ed aromi, ogni forma è diversa dall’altra. La degustazione guidata (su prenotazione e gratuita) è fissata alle ore 18,30 nella Sala del Camino, Castello di San Giovanni d’Asso.

Gli appuntamenti golosi nel secondo week end (15-16 novembre)

Alle 16 di sabato 16 si inizia con una fantastica degustazione di Gin, Distillati e Cioccolato in infusione con Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Domenica 17, sempre alle 16, sarà il turno di una degustazione guidata con Gelato con Tartufo Bianco delle Crete Senesi e vino Moscato dolce.

Per entrambe è necessario prenotare.

Nei due week end sono aperti a pranzo e a cena la Truffle Square, lo stand della Pro Loco di San Giovanni d’Asso (via XX Settembre) e i ristoranti del borgo.

Due i punti vendita dove acquistare il Tartufo Bianco delle Crete Senesi: all’interno del Castello di San Giovanni d’Asso e nella sede dell’Associazione Tartufai Senesi.