(Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono di Alireza Mohtashami)
La Tenuta di Artimino, The Meliá Collection, la grande bellezza Toscana
Qualche giorno fa abbiamo partecipato ad un meraviglioso evento a la Tenuta di Artimino, The Meliá Collection, la grande bellezza Toscana che è stato celebrato di fronte alla Villa Medicea dei 100 camini.
La Villa Medicea “La Ferdinanda” fu costruita nel 1596 per volere del terzo Granduca di Toscana, Ferdinando I de’ Medici, figlio di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo.
Patrimonio UNESCO dal 2013, insieme alle altre Ville e Giardini medicei, domina il poggio, circondata dallo storico parco Barco Reale, nella Tenuta di Artimino, oggi membro del The Meliá Collection.
Progettata dal geniale artista, ingegnere e architetto Bernardo Buontalenti, è denominata la Villa dei Cento Camini, per i numerosi camini che, oltre a movimentare l’architettura austera dell’edificio, servivano per riscaldare gli ambienti.
Scenografica è la scalinata a coda di rondine che dalla “Loggia dei Paradisi” posa armoniosamente sul giardino in direzione del borgo: le due rampe laterali sono state aggiunte nei primi anni del Novecento, per volere della Contessa Maraini, dall’architetto Lusini su disegno originale del Buontalenti.
È in questo magico luogo che si è svolta la cerimonia di apertura dell’evento “Firenze – Venezia: Pace nell’Arte”.
Un viaggio nelle eccellenze toscane all’insegna dell’arte, dell’architettura, della musica e del paesaggio per presentare i capolavori, le collezioni, le attività e gli artisti, con la volontà di ritrovare la propria identità nella pace.
Il programa
ore 18:00 Saluti di Apertura
Host Meliá
Enrique Barón Crespo, Presidente Ars Pace
Ore 18:15 Interventi
- Stefano Casciu, Direttore Regionale Musei della Toscana
- Michele Zuin, Assessore al Bilancio e Società Partecipate del Comune di Venezia
- Ferdinando De’ Medici interpretato dall’attore Enrique Barón Crespo della Compagnia delle Seggiole di Firenze su testo di Anna Rüdeberg
ore 18:30 Performance
CONCERTO del Maestro Andrea Ceccomori al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa,
con musiche di J. S. Bach e il Cantico delle Creature di Ceccomori.
ENOARTE della pittrice Elisabetta Rogai
Intervento di Annabella Pascale, CEO della Tenuta di Artimino
Ore 19:25 Monica Baldi, Vicepresidente Ars Pace
Ore 19:30 Vin d’Honneur con degustazione dei vini della Tenuta di Artimino
L’Accoglienza di The Meliá Collection
Entrare nella Tenuta di Artimino significa essere accolti con la qualità e l’eleganza che caratterizzano The Meliá Collection.
Ogni dettaglio è curato per garantire un soggiorno di lusso, combinando l’autenticità storica con i comfort contemporanei.
Le camere e le suite, arredate con gusto raffinato, offrono viste spettacolari sulle colline toscane e sono dotate di tutti i servizi moderni necessari per un soggiorno rilassante e confortevole che ha la particolarità dell’unicità della suggestione di questo luogo toscano.
La Tenuta di Artimino è un luogo dove la storia si fonde con il lusso moderno, offrendo un’esperienza unica nel cuore della Toscana.
Che si tratti di una vacanza rilassante, un’esperienza enogastronomica, o un evento speciale, la tenuta promette di creare ricordi indimenticabili.
Per chi cerca un rifugio elegante e ricco di storia, la Tenuta di Artimino rappresenta una destinazione perfetta, dove ogni soggiorno è un tuffo nella bellezza e nella cultura toscana assaporando veri bocconi di cibo toscano al ristorante Biagio Pignatta.
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it