(Tutte le foto dell’articolo sono di Alireza Mohtashami)
Tempo fa a Siena abbiamo partecipato ad una degustazione interessante riguardante il caffè Lavazza 1895 la nuova dimensione degli specialty coffee.
Il caffè, nonostante sia di tantissime origini e tipologie solo da pochi anni ha iniziato ad avere una attenzione speciale.
Ad occuparsene sono state, in principio, piccole torrefazioni ma ormai da un paio di anni anche una divisione di Lavazza, uno dei nomi più grandi ed altisonanti del mondo del caffè italiano ha iniziato il progetto Lavazza 1895 a Torino ed è questo che vi raccontiamo.
1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi.
Il percorso multimediale
A Settimo Torinese è stata creato, insieme alla torrefazione, uno speciale percorso multimediale che spiega e racconta tutte le molteplici sfaccettature di questo universo poco conosciuto.
Un coffelier, il paritetico del sommelier ma per il mondo del caffè, ci accompagna durante il percorso e ci racconta tutte le fasi del percorso produttivo dalle piantagioni, alla raccolta, ai processi di essiccazione sino alla tostatura per terminare poi con l’assaggio.
Dobbiamo dire che è un “viaggio” affascinante che ci rapisce i sensi, così come hanno sapientemente studiato chi ha progettato l’esperienza.
Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia, nel pieno rispetto dello stile italiano e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Come dicevamo la culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino.
Il progetto
Il progetto è di Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino.
La Factory 1895 è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.
Il colore di base di tutto l’allestimento, dalle pareti alle rifiniture delle tazzine è tra il Green Vogue e il Blue Sapphire rifinito in oro.
Il percorso
All’inizio del percorso, disseminato anche di molti megascreen c’è un’area dove si possono annusare le principali aromaticità del caffè che sono tantissime, vedi la foto sotto la ruota sulla destra, ma qui per ovvi motivi ridotte a sei.
Le principali sono:
- Floreale
- Frutta agrumata
- Frutta dolce
- Erbe e spezie
- Cioccolata
- Frutta secca
La Factory 1895 è un misto tra passato e presente, un’attenzione alla tradizione del buon caffè ma per produrlo si usano tecniche innovative.
Per esempio la scelta dei chicchi avviente tramite una selezionatrice ottica e utilizza le migliori tostatrici disponibili sul mercato, che torrefanno da un minimo di 12 Kg a un massimo di 120 kg di caffè per ciclo.
Ai Coffee Designers 1895 il compito poi di comporre i blend della collezione, creando il perfetto equilibrio tra gusto, aroma e corpo, un pò come si assembla un vino prima di imbottigliarlo.
Grazie a tostatrici di nuova generazione che assicurano risparmi energetici di circa il 30% e all’utilizzo di energie rinnovabili, l’azienda si impegna ogni giorno a essere più sostenibile e a minimizzare le emissioni, anche attraverso un sistema di catalizzatori di cui l’impianto è dotato.
La degustazione
L’esperienza si conclude all’interno della Coffee Cave con una degustazione che rappresenta un viaggio sensoriale intorno alla cultura del caffè.
Qui possimao scoprire la ricchezza della collezione 1895 attraverso i diversi metodi di estrazione dall’espresso, al filtro, al cold brew (estrazione a freddo).
Abbiamo assaggiato:
Petal Storm
(espresso) 100% arabica, fonde sapientemente le note aromatiche dei caffè provenienti da Brasile, Kenya e Costa Rica. Il post miscelazione garantisce un intreccio tra l’aroma del fiore della pianta di caffè con note di cioccolato e arancia.
Calima
(espresso) Monorigine proveniente dalla regione di Cauca, in Colombia, dove cresce fino a un’altitudine di 2000 m, viene lavata con fermentazione anaerobica.
Caratterizzata da un aroma dolce, impreziosito dalle note del fiore di litchi e della papaia.
Avanguardia II
(espresso) Microlotto
Il caffè monorigine tostato per Avanguardia II proviene interamente da un microlotto nel cuore del Myanmar.
Un capolavoro di tecnica e gusto creato dai Coffee Designers 1895 e dato dalla minuziosa cura nella selezione della materia prima e da una perfetta tostatura.
Avanguardia II sprigiona un dolce aroma di frutta con note di fiore d’arancio, cioccolato e banana.
Calima (cold brew)
È stato interessante scoprire le peculiarità del gusto a secondo del diverso modo di estrazione, una consistenza ed un aroma diversi ma entrambi molto piacevoli e stimolanti.
Gli ambasciatori di Lavazza 1895
Un esempio di collaborazione altisonante è la creazione di “Sinfonia Del Maestro”, l’esclusiva miscela di caffè nata dalla collaborazione tra 1895 Coffee Designers by Lavazza e il Maestro Pasticcere Iginio Massari.
Uno specialty blend unico, realizzato con chicchi di arabica brasiliani e colombiani, dall’aroma fruttato con note di prugna, cioccolato e miele degustabile nelle gallerie del maestro pasticcere.
Anche altri Chef e Pastry Chef di riferimento del panorama gastronomico, quali Matteo Baronetto (Farmacia Del Cambio di Torino), Alberto Quadrio (Cucine Nervi di Gattinara), Giorgia Proia (Casa Manfredi di Roma) e Gino Fabbri (Gino Fabbri Pasticcere), che già servono i caffè della collezione 1895 nei rispettivi ristoranti e pasticcerie.
Ne usciamo, dopo due ore di visita, compresa la degustazione, sicuramente arricchiti di conoscenza che ci fà guardare con più attenzione al mondo del caffè e, alla fine, ce lo fa apprezzare ancora di più.
© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it
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