Rocca di Frassinello Ph. Alexandra Romani
Rocca di Frassinello Ph. Alexandra Romani

Rocca di Frassinello 20 anni dopo

Rocca di Frassinello 20 anni dopo

La Maremma è sempre più una terra ricercata da chi vuole produrre buoni vini e questa scelta è stata fatta da tante aziende che nei decenni scorsi hanno investito costruendo cantine come possiamo vedere anche a Rocca di Frassinello 20 anni dopo.

Sulle colline di Rocca di Frassinello si vendemmiava per la prima volta nel 2004 da vitigni piantati nell’anno 2000.

Dai grappoli di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot nasceva Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2004.

Rocca di Frassinello 20 anni dopo
Rocca di Frassinello la gamma vini Ph. Alexandra Romani

La prima etichetta, le grand vin secondo la classificazione bordolese, espressione massima del progetto italo-francese che ha dato vita a Rocca di Frassinello, unica cantina al mondo progettata da Renzo Piano, nata da una joint venture tra Castellare di Castellina e Château Lafite Rothschild.

Barricaia di Rocca di Frassinello
Barricaia di Rocca di Frassinello

L’anniversario

Per celebrare questo anniversario speciale è stata creata, un’edizione limitata in 3000 esemplari del vino Rocca di Frassinello svelata in occasione di una Masterclass che si è svolta in cantina.

La degustazione è stata condotta dal Master of Wine Gabriele Gorelli e dall’enologo e Vicepresidente del gruppo Domini Castellare di Castellina (di cui fa parte Rocca di Frassinello), Alessandro Cellai.

Rocca di Frassinello 20 anni dopo
Rocca di Frassinello 20 anni

Le bottiglie numerate, impreziosite da una veste total-black con dettagli dorati, che contengono l’annata 2020 del vino prodotto con la selezione delle migliori uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.

In particolare, le uve Merlot sono le stesse che danno vita a Baffonero, il vino più alto della cantina considerato tra i migliori Merlot al mondo, come ha sentenziato Jean-Francis Precresse, grande giornaliste francese, dedicandogli una pagina intera sul quotidiano Les Echos.

A fare gli onori di casa, Paolo Panerai, Presidente di Rocca di Frassinello, che ha svelato l’edizione limitata alla stampa di settore nazionale ed internazionale, e ha ripercorso le 20 vendemmie della cantina ricordando quando tutto ebbe inizio.

La storia di Rocca di Frassinello

“Durante un breve soggiorno a Bolgheri, andai a pranzo con Eric Rothschild. A tavola gli raccontai che non essendoci più terreni vitabili in Chianti Classico, avevo comprato 50 ettari nell’entroterra di Castiglione della Pescaia e di Punta Ala.

‘Andiamo a vederli’, rispose Eric. Una volta lì mi disse: ‘Se riesci a comprare i cinque poderi della vallata facciamo una joint venture, perché, Paulò, le vin est un affair fonciér pour nostres nephews’, in un mix spontaneo di francese e inglese”.

“I 50 ettari sono diventati 500 di cui però 90 vitati per preservare la macchia mediterranea presente all’interno della tenuta, fondamentale a garantire la biodiversità.

La joint-venture con Chateau Lafite si è conclusa qualche anno fa, quando la famiglia Rothschild ha deciso di vendere le quote delle aziende dove era in minoranza e di acquistare, per consolidare la sua posizione, le quote dove era in maggioranza.

Ma l’amicizia e l’impronta sui vini, che coniugano la potenza della Maremma Toscana e l’eleganza tipica di quelli francesi, rimangono. E la verticale di oggi credo proprio che lo testimoni”.

Rocca di Frassinello 20 anni dopo
Gabriele Gorelli e Paolo Panerai

La degustazione

Il Master of Wine Gabriele Gorelli ha guidato i partecipanti in un percorso di degustazione alla scoperta delle annate 2004, 2008, 2009, 2014, 2016, 2018, 2020 e 2020 edizione celebrativa.

Durante la degustazione ha messo in evidenza le peculiarità di ogni singola annata e il filo conduttore che le accomuna: l’eleganza, la complessità, l’equilibrio e la persistenza.

La degustazione
La degustazione

1 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2004

Frutta rossa vivace al naso, note speziate per un’annata non facile per la gioventù dei vigneti di solo 4 anni.

È un vino di 20 anni che mantiene tutte le sue caratteristiche, balsamico e molto chiantigiano per essere di maremma.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2004
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2004

2 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2008

Note di arancia sanguinella, spezie distintive e frutta scura, dalla buona freschezza ottenuta con la fermentazione in acciaio e dalla maturazione in legno assolutamente non invasivo che lo rendono piacevolmente asciutto.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2008
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2008

3 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2009

Un vino speziato con buona frutta dall’ottima beva, setoso ma di spessore grazie alla maturazione nelle botti di primo passaggio di Chateau Lafite. Fragrante, agile è entrato su WS tar i migliori 100 vini al mondo.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2009
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2009

4 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2014

Un’annata difficile e particolarissima che tutti ricordiamo ma che grazie all’orografia di Rocca di Frassinello che permette il  circolare del vento tra le vigne asciugando le vigne in poco tempo ha fatto si che si ottenesse un vino impeccabile.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2014
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2014

5 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2016

Un vino meno fragrante di frutta e più ematico, piccante e piacevole. Una bevuta molto profonda.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2016
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2016

6 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2018

Un’annata difficile, piovosa quasi tutta l’estate ha regalato solo una piccola finestra di tregua per la vendemmia. Ne è nato un vino longilineo di grande eleganza e piacevolezza con sentori di foglie di pomodoro.

Asperità nella stagione che non si ritrovano nel vino che risulta tra i più succulenti dal bell’equilibrio dinamico, un vino che soddisfa in maniera trasversale.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2018
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2018

7 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2020

Un vino fresco dalla buona spalla acida con tannini eleganti e garbate note speziate.

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2020
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2020

8 Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2020 edizione limitata 20 anni

Speciale in tiratura limitata in sole 3000 bottiglie con le uve usate per Baffonero, naso deciso e fruttato, un vino che si proietta nel futuro con una tessitura più speziata.

Una evoluzione del vino che si sviluppa, anche a causa del cambiamento climatico, con una impronta più speziata, con più complessità dovuta alle uve di Baffonero e voluta vista l’eccezionalità prodotta per la celebrazione in pochi esemplari.

 

Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2020 edizione limitata 20 anni
Rocca di Frassinello – Maremma Toscana DOC 2020 edizione limitata 20 anni

Ad affiancarlo, l’enologo e vicepresidente del gruppo DCC, Alessandro Cellai, che si è soffermato sull’annata 2020 celebrativa delle 20 vendemmie.

La degustazione
La degustazione

“La vendemmia 2020 è stata caratterizzata da un’eccellente qualità delle uve.

Nonostante le temperature estive piuttosto calde, l’andamento climatico nel complesso ha permesso una perfetta maturazione grappoli e una buona escursione termica tra giorno e notte ha favorito la concentrazione aromatica e polifenolica.

Tutto questo si ritrova nel calice di Rocca di Frassinello 2020, un vino che riesce a coniugare forza, intensità, eleganza, con tannini morbidi che lo rendono rotondo in bocca”.