L’Argentario, in Toscana, è una terra magica ed esclusiva dove privati hanno eletto la loro dimora estiva e dove hotel come l’Argentario Golf Resort & Spa danno la possibilità di goderne quando diversamente sarebbe impossibile.
Al contrario di altre strutture, che si trovano a ridosso del mare, questa è spostata in una accogliente valle leggermente nell’interno e si sviluppa al centro del Campo da Golf di 18 buche che ne ha fatto la prima meta di golfisti di tutto il mondo trattandosi dell’unico campo italiano scelto per i prossimi 10 anni dalla PGA (Associazione dei Professionisti del Golf).
Il campo da golf toscano, inaugurato nel 2006, è stato progettato dall’architetto David Mezzacane e da Baldovino Dassù, giocatore professionista, simbolo del golf italiano nel mondo. Contestualmente l’Argentario Golf Club ha fatto costruire la nuova Club House. Quà, oltre ad essere un punto di ritrovo dopo aver giocato a Golf, è possibile rilassarsi e ristorarsi. A pranzo o a cena, anche chi non gioca a Golf può prendere un aperitivo preparato dal giovane barman Luca Massotti. Nato in provincia di Livorno 26 anni fa ha iniziato il suo percorso sulla mixology a 21 anni con l’insegnamento di Gianluca Pontilunghi. Poi ha lavorato a La Ménagère a Firenze per due anni e successivamente come come capo barman al Grand Hotel di Assisi sino ad arrivare oggi alla Club House.
Luca ci ha preparato due cocktail ben diversi.
Piacevole e amarostico proprio da aperitivo, il Santo Conte con Bitter Campari, Vin Santo, St. Germain, bitter al cioccolato e orange bitter.
Più fresco e morbido invece il Twist sul Daiquiri con sciroppo al the, vaniglia e frutti di bosco, lime e rum.
Guidati dal gentile personale, coordinato dal Restaurant Manager Nicola Alocci, ci siamo fidati dei loro consigli ed abbiamo assaggiato alcuni piatti preparati al Club House dal sous chef Massimiliano Menchetti sotto la guida dello chef Emiliano Lombardelli.
Per iniziare Polpo arrostito, patate e cipolle confit, saporito e dal gusto netto. Un buon inizio!
Essendo in maremma è stato d’obbligo assaggiare la specialità del luogo cioè i maremmani che qui ci sono stati serviti come Tortelli di ricotta bio “rustici”.
La maremma chiama il mare e dunque avanti con la Composizione di pesce alla griglia con verdure e patate, per carpire appieno i sapori di questa terra racchiusa tra monti e mare.
Unica defezione territoriale il piacevole dessert che ha una provenienza partenopea ma ormai consolidata in tutto il territorio italiano La torta caprese con gelato alla crema
Naturalmente all’Argentario Golf Resort & Spa non c’è solo il Golf ma anche una bellissima Spa dove si possono effettuare massaggi e trattamenti di ogni tipo e centro benessere con piscina, palestra, corsi fitness, percorso Kneipp, sauna, bagno turco e talassoterapia. Per chi vuole ci sono anche la piscina coperta e riscaldata con accesso ad una piscina esterna collegata oppure la piscina esterna.
L’Argentario Golf Resort & Spa è una struttura molto moderna e curata nel design in cui ogni angolo è piacevole da vivere!
All’interno dell’Argentario Golf Resort & Spa esiste anche un bellissimo ristorante gourmet diretto dallo chef Emiliano Lombardelli ma a quello dedicherò un’altro articolo.
Argentario Golf Resort & Spa
Via Acquedotto Leopoldino Porto Ercole (GR)
Tel: +39 0564 810292 info@argentarioresort.it
Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com
© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it