Cestello Ristoclub, il ristorante di pesce di Firenze con lo chef Gabriele Rastrelli e il suo grande dehors!
Firenze, con la sua mancanza di turisti stranieri a causa del particolare momento che stiamo vivendo, non è certo stata prodiga con tanti ristoranti che ne hanno risentito in maniera pesante. Questo deve far riflettere perché in realtà chi lavorava bene, anche se con comprensibili difficoltà, lavora anche adesso. Quelli che sono chiusi o rischiano la chiusura sono quei locali troppo turistici che si sono approfittati del loro ruolo appunto di “locale turistico” tralasciando un occhio di riguardo nei confronti del fiorentino e dei residenti. Chi non ha fidelizzato la gente del posto offrendo la buona qualità preferendo il “mordi e fuggi” del turista adesso è nelle peste.
Con piacere ho potuto constatare di persona che il Cestello Ristoclub nel quartiere di San Frediano lavorava bene prima e continua a farlo anche adesso e non ha risentito troppo della difficoltà del momento. Ne avevo scritto due anni fa ed ho ritrovato oggi lo stesso chef Gabriele Rastrelli che ormai qui è di casa, con la stessa verve di sempre.
L’ambiente è sempre piacevolmente raffinato, uno stile mix quasi New Yorkese, suddiviso all’interno in quattro zone ben distinte, il Lounge bar adatto per sorseggiare un cocktail o una bolla nell’attesa di sedersi a tavola, la fishing room dove è esposto il pesce fresco in attesa di essere scelto per essere consumato, la White room e la più grande relations room. All’esterno il Cestello Ristoclub è fornito di un capiente ed accogliente dehors.
Noi ci siamo accomodati nella White room ed abbiamo subito iniziato a speluzzicare il goloso cestino del pane ben fornito di grissini con semi di sesamo, polenta, schiacciata pugliese con olive e pomodori, biova piemontese classica e schiacciata con nero di seppia.
La cena è stata servita con un perfetto pairing effettuato con diverse tipologie di champagne tutte della stessa maison.
Il benvenuto della cucina è composto da più entrate, la prima è stata Crema di anacardi salati, fichi, tubi di soia molecolare e riso riserva San Massimo soffiato. Curioso e stimolante.
Il secondo benvenuto: Spaghetto al pomodoro con la burrata, semi e spugna di basilico e crema di pomodoro giallo, bello fresco ed invitante.
Iniziamo con gli antipasti e qui incomincia il bello cioè l’assaggio delle specialità del Cestello Ristoclub, il crudo nella interpretazione dello chef: Ostrica Gillardeau, gamberi e scampo del mediterraneo, sashimi di tonno del mediterraneo e salmone norvegese. Una ventata di aria di mare, un prodotto di eccellente qualità che fa divertire il palato con naturalezza.
Per chi non vuole il crudo c’è il sapido e gustoso Polpo e patate con terra di cipolla e maionese al polpo.
Continuiamo con un Gyoza al vapore con gamberi e maiale nero su crema di ceci, un tocco di orientalità perfetta.
Semplicemente favoloso il Ceviche di ombrina, burrata fatta in casa, sferificazione di pomodoro al profumo di basilico, salsa di mela verde e sedano e maionese al sesamo. Un’esplosione di freschezza e di gusto davvero interessante.
Bella interpretazione dello chef Il Baccalà cotto a bassa temperatura con crema al basilico, olive fritte, latte di cocco su pomodoro fiorentino.
Golosa e di grande soddisfazione per il palato La Capasanta planciata su composta di pomodoro verde e zenzero, maionese al pesce e cipolle in tempura.
Molto sapido e ben equilibrato uno dei piatti canonici del Cestello Ristoclub, Lo Spaghetto aglio e peperoncino su gambero rosso crudo e melanzana accompagnato con fonduta di parmigiano e zenzero.
Molto naturale e freschissimo Il rombo all’acqua pazza accompagnata dalle sue verdure, una polpa soda, compatta e saporita.
Golosissimo il dessert La mora nel bosco con milk shake di mora, biscotto al burro, mora fresca, semifreddo di mora e gelato al miele.
Per chiudere un altro assaggio golosissimo di un altro dei capisaldi del Cestello Ristoclub: Il Wafer con ganache al cioccolato bianco e liquirizia, pere in osmosi, grue di cacao, spuma di caffe, sorbetto alla pera e gel alla pera.
Per chiudere con il caffè les petits fours.
Il Cestello Ristoclub è un ristorante che guarda alla sostanza ed alla qualità delle materie prime che oggi come oggi sono fondamentali per la buona riuscita di piatti di qualità come quelli che abbiamo assaggiato.
Cestello Ristoclub
Piazza del Cestello 8, Firenze
Tel. +39 055.2645364
info@cestelloristoclub.com
Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com
© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it