Tenuta Le Tre Virtù, Virtuoso Gourmet * e Virtuosino Bistrot, la campagna toscana con i sapori dell’orto e i saperi dello chef Antonello Sardi in un agriturismo di lusso.
La campagna toscana è uno dei luoghi più belli e rilassanti che sono desiderati dalla maggior parte delle persone del mondo. Nel comune di Scarperia e San Piero, vicini al famoso autodromo del Mugello e distante solo una mezz’ora dal centro di Firenze, si trova la Tenuta Le Tre Virtù, un piccolo gioiello di accoglienza creato all’interno di un tipico casale toscano.
Al suo interno, al piano terra, si trova la reception ed il ristorante gourmet Il Virtuoso, una stella Michelin 2020, mentre al primo piano si trovano sei delle sette camere, si tratta di Alba Chiara – Junior Suite, La Romantica – Classic Suite, Luce del Cielo – Superior Suite, Essenza di Limone – Camera Matrimoniale – Profumo di Lavanda – Matrimoniale Deluxe e Verde Natura – Matrimoniale Deluxe. La Magnifica – Royal Suite invece è situata all’esterno in una costruzione isolata e tutte insieme costituiscono la capacità massima di accoglienza della struttura che può anche essere occupata in esclusiva.
Lo stile è molto personalizzato, direi unico, con spunti toscani e non solo ma corroborati da colori pastello che cambiano in ogni camera rendendole uniche. Ecosostenibilità, rispetto e amore per la natura sono le parole d’ordine che aleggiano in questo agriturismo di lusso dove tutto, ad iniziare dai rifacimenti della struttura e dall’arredamento, è idea della proprietaria Valentina Sabatini e del marito Christian Priami. Innamoratisi della zona ben dieci anni fa, che includeva l’originario rudere cadente, nel corso di cinque anni di lavoro lo hanno reso il gioiello che è adesso.
Alla Tenuta le Tre Virtù c’è tanto spazio, nel Mugello, le valli e i crinali si alternano creando un andamento leggiadro nella linea dell’orizzonte. Alle Tre Virtù il verde è verde davvero e la campagna respira regalando profumi naturali quasi inusuali per chi proviene dalla città.
L’orto e il frutteto dispensano ogni giorno le verdure, le aromatiche e la frutta che vengono usate giornalmente in cucina per i vari usi.
Lo chef Antonello Sardi, di cui ho già scritto, alla Tenuta Le Tre Virtù, è la persona più felice del mondo perché ha la piena gestione ed autonomia delle scelte in cucina. A quanto pare scelte sagge che gli hanno subito portato la stella Michelin per il 2020.
Alla tenuta le Tre Virtù l’offerta è completa, gli ampi spazi e il relax in piscina, disponibile solo per chi alloggia, sono di grande soddisfazione per i clienti.
La Piscina della Tenuta Le Tre Virtù
Per la pausa pranzo è possibile approfittare del Virtuosino Bistrot al quale si può accedere anche in abito meno formali.
La proposta del pranzo è scritta su di una lavagna e si basa sempre su preparazioni generalmente più semplici ma con ingredienti preferibilmente dell’orto o comunque locali.
Abbiamo assaggiato, per iniziare, un ottimo pane fatto in casa con lievito madre, insalata mista e pomodori saporiti dell’orto.
A seguire i sapidi e piacevoli Ravioli di maialino, burro e salvia.
Successivamente è stata la volta del saporito, morbido e gustosissimo Calamaro ai Ferri.
Calamaro ai ferri al Virtuosino della Tenuta Le Tre Virtù
Per stare leggeri un assaggio della macedonia al naturale preparata anche con la frutta della Tenuta Le Tre Virtù.
Un dolce, il Cremoso con cioccolato al latte e lamponi, ha concluso la nostra pausa gastronomica di mezzogiorno.
Il pomeriggio è iniziato con un breve passaggio in camera per una rinfrescata.
Ogni camera è diversa e questa la Verde Natura è naturalmente sui toni del verde compresa la parte del bagno.
Subito dopo un piacevole relax nel parco della Tenuta Le Tre Virtù.
Relax e tranquillità nella campagna è quello che ci vuole.
Tra un tuffo in piscina e una lettura sulle comode poltrone il pomeriggio passa veloce e si appresta l’ora dell’aperitivo.
Il tempo scorre lentamente ed è possibile godersi ogni attimo in questa piacevole oasi del Mugello.
Poi ci siamo accomodati al Virtuoso * Gourmet per godere della splendida cena degustazione preparata dallo chef stellato Antonello Sardi e dal sous chef Nico Franchi ed egregiamente abbinata ad un perfetto pairing dei vini del sommelier Stefano Dreoni.
Una cena deliziosa, in piena armonia, ogni piatto in un crescendo sinergico è stato il preludio del successivo e il seguito del precedente. Un perfetto percorso degustativo da ristorante stellato quale è il Virtuoso, in cui ogni piatto spiccava per le sue peculiarità in una presentazione diversa dal passato. I piatti sono più minimali nell’apparenza ma sono più complessi nel gusto. Ogni portata ha il suo carattere ben identificabile e questo alla fine è quello che dà soddisfazione.
Dopo un fantastico sonno, cullati nel regno di Morfeo, dal silenzio quasi assoluto la mattina ci aspettava con un lauto risveglio, la colazione preparata espressa per ogni cliente della Tenuta Le Tre Virtù con salati e dolci, tartelletta alla frutta, mini croissant ripieno, sandwich, uova, latte freschissimo di mucca, biscotti e la frutta appena colta dal frutteto della tenuta.
La colazione viene consumata nella veranda della struttura principale da dove si ha un bellissimo scorcio della campagna circostante.
Lo sguardo si perde all’orizzonte da questo susseguirsi di crinali e di valli che valorizzano ancora di più la pace e l’isolamento di questo agriturismo di lusso.
Non vi sembra il posto adatto per un One Day Out? Io credo proprio di si, magari avendo il tempo sarebbe il caso di fermarsi per molto di più.
Tenuta Le Tre Virtù
Località Lucigliano, Via di Lucigliano 13 – Scarperia e San Piero – (FI)
e.mail info@tenutaletrevirtu.it Tel. +39 055 0763619 – Mbl. +39 333 6916465
Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com
© Tutte le foto dell’articolo sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it