“Ma che bel castello, marcondirondirondello…” cita una conosciuta filastrocca per bambini. Io ne ho preso lo spunto per parlarvi del prossimo evento di sabato 28 ottobre alle ore 11.30, per farvi conoscere un bel castello non di favole ma “da favola”. Se ricordate, avrete capito che il mio è stato un amore a prima vista, un feeling particolare che mi ha entusiasmato quanto sono stato a Sonnino la prima volta di cui ho scritto qui.
Ed ecco che, vi voglio proporre una cosa molto particolare, un programma accurato e piacevolissimo che vi accrescerà sia nelle conoscenze gustative ma anche storiche ed architettoniche, grazie alla grande disponibilità dei baroni Caterina e Alessandro De Renzis Sonnino, che ci accoglieranno nel loro Castello a Montespertoli.
Ecco il nostro programma: sabato 28 ottobre
Arrivo e ritrovo alle ore 11:20 direttamente al Castello Sonnino Via Volterrana Nord 6/a Montespertoli FI
Benvenuto, alle ore 11.30, nel cortile del Castello con accoglienza della baronessa Caterina de Renzis Sonnino
Visita delle stanze storiche, archivio di Sidney Sonnino
con i documenti della 1° Guerra Mondiale
e la Cucina del Castello
Visita della Vinsantaia
e Cantine storiche di invecchiamento
Ci divideremo in due gruppi e mentre uno visita le sale del Castello l’altro potrà salire sulla torre dell’orologio (funzionante) e fare un pó di scatti dalla sommità della torre.
Alle ore 13.30 pranzo in Enoteca preparato secondo la vecchia tradizione tramandata al castello dove, una volta preparate le pietanze, venivano messi in vassoi a tavola dai quali il commensale si serviva:
Crostini con verdure di stagione dell’orto
abbinati a: Chianti Montespertoli Castello Sonnino DOCG 2016
Pasta di grani antichi con sugo di cipolla e pomodoro (La Francesina di Sonnino)
abbinata a: IGT Toscana Sangiovese “Cantinino” 2010
Involtini di Pollo in tegame in bianco con salvia e formaggio
Patate al Forno e Cavolfiore rifatto
abbinati a: IGT Toscana Merlot-Sangiovese “Sanleone” 2009
e per finire il Tiramisù vecchio stile
abbinato a: Vinsanto del Chianti DOC “Castello Sonnino” 2011
Prenotazioni direttamente al sottoscritto Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com entro il 20 Ottobre 2017 o ad esaurimento dei posti disponibili (vi consiglio di prenotare quanto prima perchè i posti disponibili sono solo 40).
La spesa totale, grazie alla volontà dei baroni Sonnino, quasi dimezzata rispetto al solito, sarà solamente di 35€ da versare direttamente all’Enoteca e comprensiva della visita al Castello, alla cantina (*) e pranzo in Enoteca con degustazione dei vini.
*(normalmente solo la visita del castello e delle cantine ha un costo di 20€)
Naturalmente i vini e anche altri prodotti saranno a disposizione per l’acquisto in enoteca e dunque potrebbe essere anche una buona idea acquistarne qualcuno per riassaggiarlo a casa con tutta la calma necessaria a degustare prodotti di grande qualità.
(Nota Bene: a Sonnino l’accoglienza usualmente è dedicata ad un minor numero di persone e dunque, per cercare di accontentarvi tutti, dietro mia insistente richiesta, faranno uno sforzo considerando l’esiguo spazio della cucina. Mi raccomando di aver pazienza e di considerare, durante il pranzo, degli eventuali tempi di attesa. Preciso altrsì che in perfetta convivialità le portate saranno servite a vassoi in tavola.)
PS. Se qualcuno fosse interessato a dormire al castello esistono degli appartamenti (uno anche nella torre) in cui potrete usufruire delle camere ognuna con bagno privato. Per info guarda qui
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Contatti:
Castello Sonnino Via Volterrana Nord 6/a Montespertoli Fi – Tel. +390571609198
info@castellosonnino.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Scritto da Marco Bechi +393394977937 marcobechi.it@gmail.com