Dialogo e Discussione a Shelburne Farms
Tema Principale: Collegamento della gente all’agricoltura
7 argomenti che si dividono in 2 categorie:
- Mercati ed Economia – Come si collegano le aziende agricole al mercato locale diventando economicamente sostenibili?
- Coinvolgimento della Comunità – come si collegano le aziende agricole alla gente per rinforzare l’impegno della comunità verso l’ agricoltura e la fruizione di un cibo sano e locale?
Introduzione: Erin Cinelli ed il facilitatore
- Spannocchia Simposio I – Scopo generale lo stare insieme a fare un discorso sulle similitudini e le differenze fra le due regioni (Toscana e New England): la cucina, le pratiche di agricoltura, la creazione di un movimento per un’ agricoltura sostenibile, come sviluppare un maggiore supporto per il nostro lavoro che sia il collegamento della gente alla terra.
- Spannocchia Simposio II – Scopo generale di reciprocità. Concentrarsi sugli argomenti che sono emersi nel dialogo del Simposio I. Creare un’opportunità per un impatto positivo sui partecipanti italiani, provvedendo un’esperienza che copra i loro interessi ed esigenze, ed approfondire il dialogo cominciato nel 2009.
Coinvolgimento della Comunità:
1. Coinvolgimento della Comunità attraverso relazioni e didattica
2. Ruolo delle Donne in Agricoltura
3. Collegamento tra Ristoranti e Comunità: agriturismo e turismo eno-gastronomico
4. Tendenze dei movimenti popolari e giovanili per aumentare la fruizione del cibo locale (anche immigrati e fasce più povere)
Mercati/Economia:
5. Mercatali
6. Strategie ed Innovazioni per commercializzazione e marchi
7. Accesso alla Terra per l’agricoltura
1) Argomento: Coinvolgimento della Comunità attraverso la didattica e le relazioni
martedì, 26/10 8:30 – 10:30
Domande Guida:
a) Quali iniziative in Toscana e in New England hanno
successo per coinvolgere maggiormente la comunità a mangiare cibo locale e supportare la sopravvivenza di una agricoltura sostenibile?
b) Quali sono gli esempi di relazioni e didattica che vedono i partecipanti italiani durante il viaggio, e quali vedono possibile di replicare in qualche modo in Italia?
c) Che tipo di risorse (informazione e finanziamento) sono disponibili per ricercare metodi funzionali per relazioni e didattica? (Outreach & Education)
2) Argomento: Strategie & Innovazioni per Marketing & Branding
martedì, 26/10 11:00 – 12:00
Domande Guida:
a) Che strategie vengono usate dai produttori per ottimizzare il marchio di cibo locale e commercializzare con successo i loro prodotti?
b) Che cosa c’e’ di nuovo? Quali innovazioni di marketing e di immagine sono emerse in Toscana e New England nel periodo intercorso fra il simposio del 2009 ed ora?
c) Cosa possiamo osservare nel visitare le diverse esperienze del New England che ci permette di collegare il discorso con l’ esperienza pratica?
3) Argomento: Il Ruolo delle Donne in Agricoltura
martedì, 26/10 20:30 – 22:00
Domande Guida:a) In che modo le donne creano una nuova tradizione in agricoltura?
b) Quali sono gli ostacoli e/o opportunità nei confronti delle donne che
lavorano in agricoltura?
c) Come vengono conservate e valorizzate le pratiche e le ricette tradizionali dalle donne in agricoltura?
4) Argomento: Tendenze dei Movimenti giovanili e popolari per aumentare la fruizione al cibo Locale
mercoledì, 27/10 8:30 – 10:30
Domande Guida:
a) Come si sono evoluti Slow Food, Cultivating Community ed altri movimenti popolari per diventare più o meno influenti sull’agricoltura sostenibile e cibo locale?
b) Quali nuovi movimenti ci sono in corso e come soddisfano le esigenze di diverse comunità?
c) In quali modi specifici i giovani del New England collaborano con le popolazioni di immigrati e fasce più povere della popolazione per produrre, mangiare e vendere prodotti locali?
5) Argomento: Mercatali
mercoledì, 27/10 11:00 – 12:00
Domande Guida:
a) Cosa funziona bene, per tutte e due regioni, dal 2009? Quali sono i nuovi sviluppi di mercatali in posti urbani, rurali, e suburbani? Come sono supportati queste iniziative dal governo locale/regionale?
b) Cosa si può vedere alla City Market in Burlington ed al Mercatale di Portland che potrebbe essere unico e/o informativo?
6) Argomento: Collegamento tra Ristoranti e Comunità: Agriturismo e turismo enogastronomico
mercoledì, 27/20 13:30 – 15:00
Domande Guida:
a) Cosa sta funzionando da entrambe le parti, dal Simposio 2009 ad ora?Cene con prodotti locali, fiere, manifestazioni, promozioni, ristorazione con menù locali
b) Cosa fanno gli stati del New England per promuovere il turismo gastronomico?
c) Che ruolo hanno finanziamenti pubblici , politica e patrocini nella promozione dell’agriturismo e del turismo gastronomico? Chi ha la responsibilita’ di educare il pubblico?
d) Cosa possono imparare i New Englanders dai Toscani per quanto riguarda la secolare tradizione di un turismo enogastronomico, e cosa potrebbe essere replicabile in New England?
7) Argomento: Accessibilità alla Terra per l’ agricoltura
mercoledi, 27/10 15:30 – 17:00
Introduzione da Brian Donahue
Domande Guida:
a) I programmi già in atto per migliorare l’accesso dei contadini alle terre, come stanno migliorando le prospettive per gli agricoltori locali, da entrambe le parti?
b) Quale sara’ l’impatto della publicazione e distribuizone della ricerca “A Vision for Healthy Food Culture and Sustainable Farming in New England”( una visione per una cultura di cibo sano e agricoltura sostenibile in New England) per la politica regionale nella conservazione della terra per l’agricoltura?
Festa aperta al pubblico: MELE a MELE
mercoledì, 27/10 17:30 – 19:00
Introduzione di Amy Trubek con interventi di Isabella Dalla Ragione e Nick Cowles
Su facebook si trovano gli album con le foto suddivise giorno per giorno. 1 giorno 2 giorno 3 giorno 4 giorno 5 giorno 6 giorno 7 giorno
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