© Photo by Alireza Mohtashami – All Rights Reserved.
Terrae Restaurant il nuovo progetto fine dining di Iside De Cesare a Firenze
In pieno centro storico del capoluogo toscano in un palazzo storico, Palazzo Gaddi, sapientemente recuperato, da poco è nato Terrae Restaurant il nuovo progetto fine dining di Iside De Cesare a Firenze.
Da maggio 2024 Palazzo Gaddi diventa il secondo Hotel Tivoli d’Italia e a gestire i tre outlets del prestigioso cinque stelle di Firenze, è la chef Iside De Cesare già titolare del ristorante stellato La Parolina a Trevinano (VT).
Aria Rooftop
Iniziamo dal sesto piano dove c’è Aria Rooftop, un cocktail bar dove si può ammirare Firenze da una posizione unica, con una proposta di cocktail di signature ispirata ai giardini di Firenze affiancata alle proposte più classiche.
Sulla terazza è possibilmente godere di un’offerta gastronomica che si divide tra salumi di mare, sfizi toscani e “Bolla”, un krapfen salato ideato dalla chef Iside.
Il Milton Bar
Scendendo i sei piani passiamo dal primo piano dove si trovano i saloni affrescati per ricevimenti e eventi privati ed arriviamo al piano terra al Milton Bar, un lounge bar e bistrot, nella lobby dell’albergo, che accompagna l’offerta all day long con caffetteria, cocktail, snack e piatti caldi tra pranzo, cena e a breve anche ci sarà la formula brunch.
Terrae Restaurant
Il ristorante gourmet, aperto solo a cena, è Terrae Restaurant affiancato da un giardino segreto dove, in perfetto stile, a mio modesto parere, già da stella Michelin, si possono degustare dei menù curatissimi nei minimi dettagli.
Qui, l’Executive Chef Iside De Cesare, affiancata dall’ex allievo e Resident Chef Salvatore Canargiu propongono due menù degustazione Terrae di carne di 4 portate e Maree di pesce di 6 portate entrambi contraddistinti da una profonda ricerca di tecnica ed ingredienti che possono essere accompagnati da pairing appositamente studiati.
Il guizzo, il carattere, l’armonia e la profonda esperienza che i piatti ci regalano sono i motivi che creano grande soddisfazione nel provare l’esperienza a Terrae che è anche arricchita dal perfetto contorno intriso da dettagli architettonici rilassanti e gradevoli.
Palazzo Gaddi
Originariamente costituito da due edifici storici appartenenti alle famiglie aristocratiche fiorentine, dei Gaddi e degli Arrighetti, Tivoli Palazzo Gaddi è una viva testimonianza di un nobile passato: al suo interno custodisce un patrimonio storico e artistico unico, come le sale affrescate, dipinti d’autore e oggetti d’arte, molti dei quali risalenti al XVI secolo.
Tivoli Palazzo Gaddi offre 86 camere, tra cui 8 suite, dove l’arredamento d’epoca originale e l’arte fiorentina si uniscono al comfort e al design contemporanei.
Il menù degustazione
Benvenuto dalla cucina con prugna fermentata, stracciatella e olio al basilico.
Bombetta fritta con anatra affumicata e aceto balsamico con Tarte di ribollita con crema di fagioli e cavolo nero, un inizio intrigante.
Pane
I grissini, tre differenti tipi di pane, taralli con vino rosso e semi di finocchio con emulsione di olio EVO e aglio nero e lardo pestato con pepe di Sichuan, un servizio perfetto da ristorante stellato.
Antipasto
Fungo alla brace, “allium xo”, zabaione al fieno tostato, un gusto molto umami, ricordi di sottobosco dal sapore lungo e un pò terroso come il bosco dopo una pioggia autunnale, un sapore stagionale molto contestualizzato.
Cucciolone – un parfait, una composta e una tuile di funghi, servito insieme al precedente piatto ne completa e ne esalta le caratteristiche raccontando una passeggiata nel bosco, un sogno che diventa realtà.
I primi piatti
Bottoni “aglio, olio e peperoncino”, zuppa di mare, un’emozione ed una storia in questo “bottone” che racchiude il sapore del mare, dal gusto lungo, pieno, che si evolve nel palato, un’esperienza gustativa importante che regala grandissime emozioni.
Tra i nostri piatti preferiti!
“Cartellata” coniglio e peperoni con peperone fresco, fermentato e miso di peperoni.
I ricordi delle origini e della famiglia pugliese portano alla costruzione di questo piatto ispirato tradizionalmente da una versione dolce che invece si esprime in maniera sapida con grinta, vigore e carattere; un guizzo stellare!
Un sapore che convince, appaga con la sua particolarità, un piatto al di là di ogni aspettativa che emoziona nel gusto e nel cuore.
Da non perdere!
Il secondo
Faraona farcita sottopelle con salsiccia e funghi, cotta in carcassa, con funghi spugnoli ripieni e salsa di faraona.
Una portata di indiscussa eleganza e grande equilibrio con la carne estremamente morbida e succosa per la tecnica usata in cottura che si presenta fragrante e appetitosa con un guizzo gustativo intenso ma delicato allo stesso tempo.
Predessert
Sorbetto alle foglie di shiso, fresco e adatto per rinfrescare e ripulire il palato dopo la degustazione.
Selezione di formaggi dal nostro carrello, una chicca scelta e selezionata direttamente dalla Restaurant Manager Antonella Sinisgallo.
Dessert
Semifreddo “olio, sale e limone”, estremamente appagante per la sua texture soffice e cremosa, quasi vellutata al palato, ma con una freschezza inaspettata.
La nota agrumata del limone è immediata: porta vivacità e una leggera acidità, aprendo il gusto con una sensazione rinfrescante e poi arriva l’olio extravergine d’oliva con una leggera sfumatura di sale.
Sesamo nero, more fermentate
Un dessert insolito e particolare dove le note chiare e scure si sposano esaltandosi.
L’acidità e la freschezza delle more insieme a un sapore delicatamente dolce esplodono attraverso diverse consistenze.
Le Petit Four, continuano le illusioni come all’inizio con la degna conclusione di un ottimo pasto, frutto della passione, curcuma e sale Maldon, bruschetta fatta con maritozzo tostato con pomodoro confit e origano cubano, wafer con crema al rafano e sedani canditi.
La degustazione è stata di altissimo livello ed i piatti assaggiati estremamente identitari e tecnicamente perfetti.
Un successo che passa necessariamente attraverso un lavoro di squadra fatto di professionisti tra i quali il Resident Chef Salvatore Canargiu, la Restaurant Manager Antonella Sinisgallo, l’F&B manager Mirko Eutizi, gli chef de Rang Gabriele Tucci e Luca Canargiu, e naturalmente la guida impeccabile dell’Executive Chef Iside de Cesare.
Terrae Restaurant
Aperto solo a cena dal giovedì al lunedì 19:30 – 21:30
Prenotazioni: +39 331 2947089
Tivoli Palazzo Gaddi via del Giglio, 9 Firenze
© Tutte le foto dell’articolo, se non diversamente indicato, sono scattate da Alireza Mohtashami ed hanno copyright by marcobechi.it